MEETING ANNUALE DELLA BOARD

Dal 2015, un appuntamento annuale per chiunque si interessi di mobilità dolce attraverso la creazione di itinerari, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione, la loro sicurezza e manutenzione, curando la segnaletica, l’animazione e la promozione.

Attraverso la partecipazione attiva di oltre 400 portatori di interesse e di oltre 60 itinerari che si innervano nel tessuto vivo dei territori e delle comunità locali, la Board con i suoi “tavoli delle competenze” non è soltanto un evento ma una piattaforma di dialogo strutturato. In questi anni ha creato sinergie, reti e nuove proposte di viaggio lento e sostenibile, le cui esperienze sono raccolte nel “Libro bianco degli Itinerari“.

Ciclovie d'Italia

UNA RETE NAZIONALE DI TURISMO SOSTENIBILE

La partecipazione ai lavori della Board è del tutto spontanea, libera e gratuita.

E’ quindi un’assunzione di responsabilità che deriva dal desiderio di trasformare gli itinerari, le rotte, i cammini e le ciclovie da momenti spontanei di aggregazione e promozione territoriale a vere e proprie risorse per lo sviluppo strategico di intere regioni e territori, con particolare riguardo alle Aree interne e al Mezzogiorno del Paese.

Ed è inoltre un impegno, necessario per tentare di offrire un “think tank” di competenze specifiche e un quadro organico ad uno scenario complesso e disarticolato, in cui spesso si inseriscono i viaggi lenti – a piedi e in bicicletta – senza riuscire a diventare veri driver dello sviluppo, anche nei casi di Itinerari molto celebrati, esistenti da decenni e dotati di importanti risorse economiche e finanziarie.

ADERISCI ALLA BOARD

Aderire alla Board è semplice e gratuito.

VISITA IL SITO DEDICATO ALLA BOARD